martedì 10 febbraio 2009

MICHAEL ROSEMBAUM - LEX LUTHOR

Data di nascita: 11 Luglio 1972
Luogo di nascita: Oceanside, Long Island, NY, USA
Nome: Michael Owen Rosenbaum
Occhi: Verdi
Capelli: Castani
Altezza: 182 cm


Michael Rosenbaum, cresciuto a Newburgh, Ind., scopre la passione per la recitazione alla scuola superiore. Prosegue gli studi di retorica e teatro alla Western Kentucky University. Durante le pause estive, partecipa attivamente ad alcune produzioni teatrali.Dopo la laurea, trasferitosi a New York, ottiene ruoli in lavori teatrali off-Broadway e piccoli film indipendenti. Ciò presto lo conduce a frequenti apparizioni al "Late Night with Conan O'Brien" con lo sketch "The Amsterdam Kids". Diventa parte integrante di "The Tom Show" con Tom Arnold e ottiene il ruolo di Jack in "Zoe, Duncan, Jack & Jane".Sul grande schermo, Rosenbaum può essere visto in "Sweet Noivember", con Keanu Reeves, "Urban Legend " e "Midnight in the Garden of Good and Evil".Nel 2002, nelle sale americane, è proiettato il film di Rosenbaum "Sorority Boys", dove recita accanto a Harland Williams e Barry Watson. Fa anche parte del cast principale del film "G.S.P.O.T." con Tom Arnold ed è il protagonista del film indipendente "Poolhall Junkies" con Christopher Walken, Rick Schroder e Chaz Palminteri.Rosenbaum vive a Los Angeles, è tesserato in una lega di hockey su ghiaccio, suona la chitarra ed occasionalmente si diverte con i video game.

Lex Luthor
Rosenbaum intepreta il ruolo di Alexander Joseph Luthor, figlio di Lionel Luthor, potente proprietario della Luthor Corporation. Nato nel 1980, all'età di 9 Lex, si trova a Smallville il giorno della caduta dei meteoriti, causa irrimediabile della caduta dei suoi luminosi capelli rossi. Deriso da piccolo, comincia, col tempo, a considerarlo come un dono: è la sua caratteristica, la sua forza (
vedi dialogo con Clark ep.1.7).Sua madre muore nel 1993. Frequenta scuole in tutta Europa. Ottiene una laurea in ingegneria biochimica, nonostante seri problemi con la disciplina. Suo padre, gli assegna la gestione di una fabbrica periferica a Smallville. Inizialmente riluttante, s'appassiona alla nuova attività e in seguito rifiuta con fermezza alle richieste del padre di tornare all'ovile, Metropolis. In cuor suo, vorrebbe distruggere il commercio di Lionel ed assumere la direzione della LuthorCorp.Arrivato a Smallville, è vittima di un incidente automobilistico che coinvolge anche Clark Kent. I due diventano amici. Per Clark, Lex è il fratello maggiore che non ha mai avuto.Le uniche donne a cui riesce a legarsi sono Victoria Hardwick e la Dott.ssa Helen Bryce.

Filmografia
Racing Stripes (2005) (voce) .... RuffshoddGladius (2003) Videogame (voce) .... ValensBringing Down the House (2003) .... Todd GendlerSpecial (2003) .... Fred MolinskiPoolhall Junkies (2002) .... Danny DoyleSorority Boys (2002) .... Adam"Justice League" (2001) TV Series (voce) .... The Flash/Wally WestRave Macbeth (2001) .... Marcus"Smallville" (2001) TV Series .... Lex LuthorSweet November (2001) .... Brandon"The Zeta Project" (2001) TV Series (voce) .... Agent WestEyeball Eddie (2000) .... SkelleyBatman Beyond: Return of the Joker (2000) (voce) .... Stewart Carter Winthorp III/Ghoul"Zoe, Duncan, Jack & Jane" (1999) TV Series .... Jack CooperUrban Legend (1998) .... Parker RileyGirls & Boys (1998) .... BrickThe Day I Ran Into All My Ex-Boyfriends (1997) .... BartMidnight in the Garden of Good and Evil (1997) .... George Tucker"The Tom Show" (1997) TV Series .... Jonathan SummersImportanti apparizioni TV"Static Shock" (2003) "The Flash" (voce) in "A League of Their Own: Part 1/2" (ep.1.2)"Late Night with Conan O'Brien" (2003) se stesso"Player$" (2003) se stesso in "Charlie's Angels" (ep.2.9)"The Late Late Show with Craig Kilborn" (2002) se stesso"Batman Beyond" (1999) "Agent West" (voce) in "Countdown" (ep.3.12) / "Carl" (voce) in "Out of the Past" (ep.3.5) / "Ollie" (voce) in "Where's Terry?" (ep.2.25) / "Ollie" (voce) in "Babel" (ep.2.12) / "Wendell" (voce) in "Hooked Up" (ep.2.8) "Carter Wilson/Terminal" (voce) "Hidden Agenda" (ep.2.5)"The Wild Thornberrys" (1998) "Tom Ravenhearst" (voce) in "A Shaky Foundation" (ep.2.33)

KRISTIN KREUK - LANA LANG

Data di nascita: 30 Dicembre 1982
Luogo di nascita: Vancouver, British Columbia, Canada
Nome: Kristin Laura Kreuk
Occhi: Verdi (Hazel)
Capelli: Castani
Altezza: 162 cm

Kristin Laura Kreuk è cresciuta a Vancouver insieme ai suoi genitori, l'olandese Peter Kreuk e la indocinese Deanna Che, entrambi architetti, e una sorella più giovane. Le nazionalità d'origine dei suoi genitori ha conferito a Kristin un insolito, ma bellissimo, aspetto euro-asiano.Durante l'ultimo anno alla Eric Hamber High School a Vancouver, il suo insegnante la incoraggia a partecipare alle audizioni del cast per un nuovo show,
Edgemont. Contrariamente alle sue modeste aspettative, ottiene il ruolo principale di Lauriel, una brillante 16enne trasferitasi da Toronto in cerca di lavoro. Terminati gli studi nel 2000, grazie agli acuti direttori di quel cast, capaci di scoprirne il talento e le potenzialità, la sua carriera artistica è molto ben avviata.Nel 2001 Kristin ottiene un ruolo importante nell'ABC film Snow White (un re-make di Biancaneve), co-staring insieme a Miranda Richardson.Nella primavera del 2001, incontra il direttore del casting di Smallville, nuova serie, che la Warner Bros Television Network ha in preparazione, dedicata alle avventure del giovane Clark Kent. Kristin è inizialmente scettica: il personaggio di Lana le appare troppo noioso ed avrebbe giovato poco o nulla alla sua carriera. Ad ogni modo, decide di partecipare al meeting, svolto a Los Angeles, con i produttori. Dopo aver letto alcune sceneggiature, cambia idea e accetta immediatamente il ruolo offertole.Recentemente, è stata scelta come testimonial della Neutrogena, comparendo in pubblicità su televisione e riveste. Segue, così, i passi di Jennifer Love Hewitt e Mandy Moore, nella promozione dei questi prodotti. Nota curiosa: i genitori di Kristin l'hanno educata a non truccarsi abitualmente e per tale ragione, il giorno dello spot, non sente il bisogno di farlo. Lei è esattamente ciò che la Neutrogena desiderava: una bellezza naturale.Kristin ama camminare e, proprio per tale ragione, non ha mai imparato a guidare. Nei bei giorni di sole può persino essere vista passeggiare lungo la scogliera dello Stanley Park così come qualsiasi altro cittadino di Vancouver. Si autodefinisce una persona timida e noiosa, che non fuma e non si è mai ubriacata. Trascorre la maggior parte del suo tempo libero col suo ristretto gruppo di amici, spesso al cinema, o con la famiglia. Kristin si rilassa leggendo, ballando ed ascoltando la musica. I generi musicali da lei preferiti sono: l'hip-hop ed il rap; non ama, invece, l'heavy metal. Inoltre, la diverte portar gli amici in posti meravigliosi come, per esempio, il Messico. Kristin, nel 2002, ha comprato un intero condominio a Vancouver e trascorso l'estate occupandosi dell'arredamento.

Lana Lang
Kreuk interpreta la 16enne Lana Lang, nata nel 1985 e adottata dalla zia Nell dopo la tragica scomparsa dei genitori (Lewis e Laura Lang) a causa della pioggia di meteoriti di 12 anni prima. Malgrado sia una meravigliosa educatrice, Nell non potrà mai riempire il vuoto lasciato e cancellare il profondo senso di solitudine della nipote. La popolarità riscossa a scuola da Lana, in qualche modo, allieva il suo dolore. Tuttavia, quando ha realmente bisogno d'aiuto, l'unico capace d'ascoltare i suoi timori e dolori è spesso a Clark. Lana, però, per lungo tempo frequenta la stella della scuola, il quarterback Whitney Fordman, ignara dei sentimenti che Clark nutre nei suoi confronti.Solo di recente ha conosciuto il padre biologico, l'avvocato Henry Small, fondatore della comunità di Smallville.

Filmografia
Euro Trip (2004)"Smallville" (2001) TV Series .... Lana LangSnow White (2001) TV .... Snow White, remake di Biancaneve di cui è protagonista"Edgemont" (2000) TV Series .... Laurel YeungImportanti apparizioni"Freaks and Geeks" (1999) nel "Pilot" (ep.1.1)Spot per la Neutrogena (2002) nota azienda americana di prodotti di bellezza.

TOM WELLING - CLARK KENT

Data di nascita: 26 Aprile 1977
Luogo di nascita: New York, NY, USA
Nome: Thomas J. Welling
Occhi: Verdi
Capelli: Marroni
Altezza: 190 cm

I suoi primi anni trascorrono nel Wisconsin, Delaware, e nel Michigan, dove cresce circondato dal padre, un dirigente delle General Motors in pensione, dalla madre, un ingegnere edile, da due sorelle più grandi e un fratello minore. Sin dai primi anni di scuola, Welling mostra di possedere discrete capacità di attore e partecipa, lungo tutto il periodo di studi, a numerose recite. È un buon atleta alla scuola superiore, coltiva la passione per il basket, che tutt'oggi pratica ogni qual volta gli si presenta l'occasione, si diletta con il baseball ed eccelle nel calcio, dove gioca come portiere nella squadra della Varsety High School.Diplomato alla Okemos High School, nell'Okemos, Michigan, nel 1995 decide di non proseguire gli studi ed ottenere una laurea. Diventa, invece, un operaio edile, vivendo a casa con i suoi genitori ancora per qualche anno e frequentando locali pubblici con gli amici. È un giorno di primavera del 1998, quando l'allora 21enne Welling, in vacanza con degli amici nel Nantucket, è avvicinato da un talent-scout del catalogo fotografico Abercrombie and Fitch, assistente del famoso fotografo Bruce Weber. Questi gli consiglia d'intraprendere la carriera di modello. Welling torna a casa per riflettere sulle sue scelte da fare prima di partire per Lake Gorge, New York, dove posa per un servizio fotografico e dà così inizio alla sua carriera.Decide così di lasciare la sua amata famiglia nel Michigan, per andare a Manhattan, dove lavora stabilmente come modello per i due anni successivi. Nello stesso periodo entra a far parte della Louisa Modelling Agency, che gli permette di visitare parte dell'Europa: l'Italia, la Germania e la Spagna. In questo periodo trascorso in viaggio per il mondo, conosce la futura moglie, Jamie A. White.La notorietà ottenuta nel mondo della moda, tuttavia, non lo soddisfano e, nel gennaio del 2000, decide di trasferirsi a Los Angeles. Senza aver mai studiato recitazione, ma con l'impressione che non sarebbe stato così difficile, si concede un anno per diventare un attore.Seguono numerose audizioni e i primi impieghi di Welling sono in alcuni spot televisivi per TJ Maxx e Verizon.. Ad ogni modo, con l'aiuto della "CAA Talent Agency", alla fine del 2000 ottiene il suo primo ruolo nella serie Giudice Amy recitando nella parte del maestro di karate Rob Meltzer, di dieci anni più piccolo della protagonista Amy e al quale lei è interessata sentimentalmente. In principio il suo personaggio sarebbe dovuto apparire solo in tre episodi, ma la sua performance impressiona così tanto i produttori, che viene riconfermato per recitare successivamente in altri tre episodi della serie. Alla fine del 2001 ottiene il suo secondo, seppur piccolo ruolo, nella serie "Special Unit 2", in cui recita la parte della vittima numero 1 nell'episodio The Depths. Fa una particina nell'episodio pilota della fortunata nuova serie Undeclared nel settembre 2001, dove interpreta il ragazzo di una confraternita, prima di fare il suo debutto a ottobre come protagonista in Smallville, in cui è noto come Clark Kent, il Ragazzo d'Acciaio.Centinaia di altri ragazzi si presentano all'audizione per la parte di Clark e Welling non è nemmeno sicuro di voler sostenere il provino, ma gli addetti al casting lo incoraggiano a provarci. Sono sicuri che lui possiede il look fresco e puro che stanno cercando. Legge la sua scena nel cimitero e ne rimane talmente colpito da fargli apprezzare l'idea di ottenere quel ruolo.Al ritorno dall'audizione Tom, fermatosi a una stazione di benzina, chiama il suo agente e viene a sapere di avercela fatta. Welling rimane lì a un lato della strada a urlare dalla gioia.A Vancouver alloggia in hotel di lusso e gli viene dato un autista a tempo pieno per portarlo dovunque voglia andare nella città. Anche se principalmente si sposta dall'hotel al set dove Tom lavora sedici ore al giorno per girare la serie. Il tempo libero lo trascorre facendo dello "downhill skiing" sul monte Whistler o più semplicemente in compagnia di amici e parenti, leggendo, correndo e giocando a basket.Tom e Jamie si sposano nel luglio del 2002 a Martha Vineyard. Kristin Kreuk e Michael Rosenbaum assistono alle nozze. Comprano una casa a Los Angeles, dove vivono insieme ai suoi cani, tra i quali un cagnetto di nome Cook.

Clark Kent
Welling interpreta il 16enne Clark Jerome Kent, adottato 12 anni prima da Martha e Jonathan Kent, dopo averlo trovato accanto alla sua nave spaziale, fra i residui della pioggia di meteoriti. Nel suo pianeta natale il suo nome era Kal-El. Nonostante i suoi poteri cerca di vivere come un normale adolescente. I suoi genitori, gli unici a conoscere il suo segreto, lo guidano amorevolmente. La sua vita è resa ancor più complicata dall'amore non corrisposto per Lana Lang, che sembrerebbe un obiettivo irraggiungibile.

Filmografia
Cheaper by the Dozen (2003) .... Charlie Baker"Smallville" (2001) TV Series .... Clark KentImportanti apparizioni TV"Undeclared" (2001) Tom the Frat Guy nel "Pilot" (ep.1.1)"Special Unit 2" (2001) la prima vittima che appare in "The Depths" (ep.1.6)"Giudice Amy" (2001) Rob Meltzer in "Between the Wanting and the Getting" (ep.2.19), "Everybody Falls Down" (ep.2.16), "The Treachery of Compromise" (ep.2.15), "The Claw Is Our Master" (ep.2.11), "Adoption Day" (ep.2.10) e "The Undertow" (ep.2.9)

METROPOLIS

Kal-El riprende la vita come Clark Kent e si trasferisce a Metropolis, dove trova lavoro come reporter al Daily Planet. Il primo giorno di lavoro conosce il capo Perry White, il fotografo Jimmy Olsen e la reporter Lois Lane. Appare molto goffo, timido e imbranato.
Due poliziotti seguono il malvivente Otis per arrivare al suo capo, Lex Luthor, il cui covo segreto si trova a Park Avenue, sotto i binari della metropolitana; ma Otis riesce a seminarli. Lex é in compagnia della bella Miss Teschmacher, intento a progettare il crimine del secolo.
Clark propone alla bella collega di uscire a cena, ma Lois declina con sufficienza l'invito per un'altra sera: deve realizzare un servizio e si reca sul tetto del palazzo per prendere l'elicottero del giornale. A causa di un'avaria, Lois rischia la vita, sospesa in cima al grattacielo. Clark si trasforma, spicca il volo, la salva appena in tempo ed evita che l'elicottero si schianti sulla folla. Durante la notte sventa due rapine, aiuta una bambina a recuperare il proprio gattino, bloccato su un albero, e salva l'aereo presidenziale, in difficoltà a causa di un fulmine. Tornato nella sua dimora a nord, racconta al padre delle sue imprese. Jor-El, che aveva previsto tutto, gli consiglia di mantenere segreta la sua identità e di non cedere alla vanità (proprio a causa della vanità la popolazione di Krypton, che si riteneva indistruttibile, era andata incontro alla morte). Intanto tutti i telegiornali parlano dello straordinario personaggio volante e Perry White ordina ai suoi reporter di indagare su di lui. Lois riceve un biglietto dal suo misterioso salvatore, che le dà appuntamento per cena. Giunto nel suo appartamento, Lois inizia ad intervistare Superman, ponendogli molte domande (alcune non molto ortodosse...), ma non riesce a nascondere l'attrazione nei suoi confronti. Insieme volano sulla città, fino alla Statua della Libertà e sopra le nuvole. Lois é talmente felice che al ritorno a casa, quando Kal-El se ne va, pronuncia le fatidiche parole "What a super man!", coniando il nome per il supereroe! Ancora con la testa fra le nuvole, è sorpresa quando sente bussare alla porta: è Clark, puntualissimo per uscire a cena con lei. Vedendola, sente il bisogno di dirle tutta la verità, ma preferisce tacere.
L'articolo di Lois finisce in prima pagina. Lex, apprese le origini di Superman, ruba un meteorite scoperto a Addis Abeba, frammento dell'esplosione del pianeta Krypton, stimata attorno al 1948, la cui radioattività é così intensa sulla Terra da poter uccidere un nativo di Krypton. Lex, Otis e Miss Teschmacher riescono, inoltre, a riprogrammare un missile XK101 della Marina americana. Lois e Jimmy Olsen vanno in California per indagare su una truffa: uno sconosciuto compra migliaia di ettari di brullo deserto a prezzi incredibili... Nel frattempo Lex invia un messaggio ad ultrasuoni, frequenza udibile solo dagli animali e da Superman, nel quale minaccia di annientare la popolazione di Metropolis immettendo un gas venefico, composto da litio e propano, nei condotti d'aria della città. Superman raggiunge il covo di Lex, tenta senza successo di annientarlo con proiettili, fuoco e ghiaccio. Decide, poi, di rivelare il suo vero piano a Superman: vuole distruggere la California facendo esplodere una bomba di 1000 megatoni che sprofonderebbe la faglia di St.Andreas, creando una "nuova California" nel deserto di sua proprietà. Malauguratamente riesce a sopraffare Superman e gettarlo in piscina, grazie al frammento di kryptonite. I due missili della Marina, sabotati da Lex, si dirigono rispettivamente verso la California e il New Jersey. Quando Lex e Otis si allontano, Miss Teschmacher, preoccupata per la sorte della madre, libera Superman, costretto a prometterle di salvare prima il New Jersey, e gli dà un bacio. Riacquisite le forze, egli si precipita a deviare il primo missile verso lo spazio. Non riesce, però, ad evitare che l'altro esploda nel deserto californiano e scuoti la faglia, provocando un terremoto. Superman non può far altro che tentare di risanare la faglia dall'interno. Poi salva un treno, un bus pieno di bambini, gli operai di un'industria elettrica, Jimmy Olsen che stava per precipitare e blocca l'inondazione causata dalla rottura di una diga.
Nel frattempo, Lois è intrappolata nella sua auto, caduta in un crepaccio e ricoperta da rocce e detriti. Superman accorre, ma é troppo tardi: Lois muore tra le sue braccia. Sconvolto dal dolore, infrange la regola di non interferire con la storia degli uomini: vola attorno alla Terra così velocemente da invertirne il senso di rotazione così da tornare indietro nel tempo di qualche minuto e poter salvare l'amata Lois. Per finire in bellezza, consegna Lex (che indignato si toglie la parrucca!) e Otis al direttore del carcere di Metropolis.

SMALLVILLE

Il viaggio di Kal-El dura tre anni, nei quali è educato, grazie agli speciali cristalli, dalla voce del padre. Jor-El lo ammonisce: gli é proibito interferire con la storia degli uomini. Finalmente Kal-El atterra sul nostro pianeta, dove, a riprova della teoria della relatività, son trascorsi invece diversi secoli; a Smallville nel Kansas, in un campo di grano, proprio d'innanzi al camioncino di Jonathan e Martha Kent, due coniugi di mezza età. Superato l'iniziale stupore, Martha é felicissima e vorrebbe adottare il bambino. I dubbi di Jonathan spariscono appena il trovatello solleva il camioncino, rivelando così la propria origine aliena...

Anni dopo...

Clark Kent frequenta il liceo di Smallville e si innamora di Lana Lang, ragazza-ponpon e fidanzata del giocatore di football Brad. Non potendo far parte della squadra, Clark si accontenta di fare l'aiutante di campo. Utilizza i suoi poteri solo in segreto (anche se una bambina, di nome Lois Lane, lo vede correre a supervelocità tra i campi mentre è in viaggio su un treno diretto a Metropolis...). Jonathan é convinto che Clark sia stato mandato lì per un motivo preciso e ben più importante del football. Un giorno Jonathan, ormai anziano, mentre corre felicemente insieme al figlio, è colpito da un infarto e si accascia a terra morente davanti agli occhi sconvolti di Clark, impotente nonostante i suoi poteri. Martha e Clark, sconsolati, seppelliscono il loro caro nel cimitero in collina.
Una notte Clark si sveglia e va nel fienile: il cristallo verde lo chiama. Al mattino comunica a Martha di dover partire per il nord. Madre e figlio in lacrime si dicono addio in mezzo al campo di grano, proprio dove anni prima si erano incontrati. Clark, arrivato tra i ghiacci dell'estremo nord, lancia il cristallo tra la neve. Magicamente sorge un edificio a modello della casa natale su Krypton. All'interno trova un sistema di cristalli che gli permette di vedere e sentire il padre Jor-El, capace di rispondere finalmente a tutte le sue domande: gli racconta della sua origine e della storia di Krypton. Occorrono 12 anni per compiere il viaggio di conoscenza assieme al padre... al suo ritorno Kal-El ha 30 anni, ha sviluppato pienamente tutti i suoi poteri ed indossa il mitico costume coi colori e lo stemma del proprio casato. Il suo compito é quello di guidare gli uomini al Bene, senza interferire con la loro storia.

KRYPTON

Jor-El, uno dei migliori scienziati di Krypton, il cui casato é contraddistinto da uno stemma a forma di S, davanti al Consiglio accusa Non, Ursa e il generale Zord di aver complottato per sovvertire l'ordine di Krypton. Zord chiede la grazia a Jor-El, ma al suo rifiuto, maledice lui ed i suoi eredi. I tre criminali, giudicati colpevoli, vengono esiliati nella zona-fantasma e destinati a vagare per l'eternità nello spazio in uno stato di morte vivente.
Jor-El scongiura il Consiglio di abbandonare il pianeta, perché, secondo i suoi calcoli, è destinato ad esplodere entro 30 giorni. Essi, però, credono nella teoria di un altro scienziato, Von-Dah, secondo la quale Krypton avrebbe semplicemente cambiando la propria orbita senza, quindi, scontrarsi con il proprio sole. Il Consiglio gli intima di non creare panico tra la popolazione, pena l'esilio nella zona-fantasma. Lara e Jor-El decidono così di salvare il figlio Kal-El, inviandolo sulla Terra. Lara è scettica sull'opportunità di abbandonare il figlio in un pianeta primitivo rispetto alla loro civiltà e dove si sentirà inevitabilmente diverso. Jor-El la rassicura: Kal-El non sarà mai solo; egli porterà il ricordo dei suoi genitori sempre con sé; le loro vite, i loro insegnamenti potrà conoscerli attraverso un cristallo verde collocato nella navicella con cui affronterà il viaggio. Altri cristalli racchiuderanno tutta la sapienza dei mondi delle 28 galassie conosciute. Il Consiglio scopre il piano di Jor-El, fortunatamente solo la partenza di Kal-El. Krypton in pochi attimi è sconvolta da un cataclisma che la distrugge ed uccide tutti i suoi abitanti. L'esplosione dovuta all'impatto tra il pianeta e il suo Sole rosso è spaventosa.